Torniamo ai problemi seri ……….. Consiglio Comunale straordinario questa notte al bar di Franco a Crongoli. L’ordine del giorno prevedeva modifiche alla statuto comunale e intestazione del museo della pecora. La modifica principale riguardava il su menzionato principio del “break even point”, legato alla prossima contingente nascita nella stalla di Totò ….. A seguito di discussioni che non sto a descrivervi, si è deciso di indire un referendum a suffragio universale, la prossima settimana (qui si è veloci), ma quando Peppino ha chiesto se con universale si intendeva che dovessero votare anche gli animali …. è successo il finimondo. Questa volta tutti hanno picchiato Peppino e ammetto anche io di avergli dato “due boffe”!
Secondo punto all’ordine del giorno portato dall’Assessore alla pastorizia e viabilità, Totò il mandriano, era rappresentato dal dover intitolare il museo delle pecore, prima dell’inizio dell’estate Crongolese. Totò narrandoci di un viaggio nel capoluogo, ci parlò di una via rimastagli impressa e che secondo lui era appropriata nel nome, per l’intitolazione del museo della pecora e della pastorizia. Per lui, il museo dovrà chiamarsi “Museo Pecori Giraldi”! Non c’è stato verso di fargli cambiare idea … malgrado gli avessi spiegato che Guglielmo Pecori Giraldi nulla aveva a che vedere con la pastorizia. Ma il solo termine “pecori” per lui era sufficiente.
Pazienza …. Totò in seguito ha chiesto per se la nomina a titolo gratuito di coordinatore scientifico del museo e li i primi animi si sono riscaldati poichè in molti non comprendevano il termine, ma bene o male era un termine italiano. La ressa vera e propria si è avuta quando Totò in serata positiva, avendo portato a casa già due risultati, ha chiesto di organizzare “la notte dei musei” a Crongoli! Le sedie volavano a vista d’occhio, immaginate, la sera con la temperatura che scende a livelli imbarazzanti, quale interesse poteva suscitare una apertura notturna di un museo che durante il giorno conto due visitatori. Il custode, parente di Peppino e Totò alla sera quando ritorna dalla mannara ………. Che volete è gente semplice!