Nata a Milano e cresciuta in Danimarca, Barbara Serra, 30 anni, ha iniziato la sua carriera come corrispondente della BBC a Londra e, più tardi, come giornalista per SkyNews, approdando alla conduzione del tg di Channel Five: la prima e finora unica voce, non di lingua madre inglese, alla guida di un telegiornale nazionale nel Regno Unito.

La madre siciliana e il padre sardo, le hanno trasmesso una bellezza mediterranea, che l’ha portata in gara a Miss Italia, nel 1996. Con l’orgoglio di essere partita dal basso, ha diffuso le notizie in diretta a braccio da Parigi, quando Le Pen andò al ballottaggio presidenziale, dal processo a Michael Jackson in California e da Piazza San Pietro per la morte del Papa. Dal prossimo settembre, il notiziario in inglese della rete araba Al Jazeera avrà il volto di Barbara Serra, che sarà quindi la prima donna non islamica a condurre un programma su una rete araba. ” (Da TIMBUCTU – 22/07/06)

Una brava giornalista, una bella donna, una professionista che da circa un anno e mezzo, è il volto che fa da ponte tra la cultura araba e la cultura occidentale e ci aiuta ad osservare il mondo islamico sospendendo tutti i preconcetti. Seppur nata ma vissuta poco in Italia, fa parte di quella truppa che rappresenta l’orgoglio italico nel mondo.