Immagine piedistallo 2 piccolo E’ statistico voler pensare che non può esistere una sola persona intelligente in un contesto sociale, e specialmente attorniato da tanti poveri imbecilli che calano la testa.  Se così fosse, e se la sola persona “intelligente” si ritenesse tale, saremmo davanti al paradosso di avere un contesto sociale, sia essa una città che una nazione, interamente popolata da imbecilli.

Per fortuna, l’ipotetico unico “intelligente” sa che non è così e volendo scendere nel particolare non tutti gli “imbecilli” sono tali!  Saggezza popolare dice dell’esistenza di coloro che si fanno credere stupidi per “non pagar dazio”!

Esistono poi coloro che vendono la loro apparente “stupidità” e silenzio al potente di turno, ritagliandosi ruoli di “cortigiani” nella speranza di ricevere “doni” o nella certezza di poter mantenere “privilegi” precedentemente acquisiti che mai, in un sistema di leale concorrenza, avrebbero potuto raggiungere.

Si, va bene, direte ….. E gli altri?  Se “l’intelligente” è uno solo, i suoi seguaci sono tutti “cretini”, gli altri cosa sono?    Coloro che non sono “cortigiani” cosa sono?  Nella migliore delle ipotesi, (per costoro amici dell’unico intelligente) “sono tutti delinquenti”!  Sono i veri oppositori del progresso, sono i nemici del gaudio, sono coloro che vedono il male da tutte le parti mentre potrebbero stare tranquilli, stare in silenzio, in attesa che si apra quella “maestosa” porta ed esca fuori un braccio dal quale cadano “resti” o “qualche osso” per saziare le aspirazioni o le necessità di chi è fuori.

Così, secondo chi “guida” oggi qualunque contesto ed organizzazione sociale di “nominati”, anche la nostra vita quotidiana diventa un “fiction” da guardare in tv, diventa un bell’acquario da contemplare, sapendo che nulla si possa fare per cambiarne lo stato, poiché ci sono bravi sceneggiatori che ne hanno scritto la trama.  Aimè, per tutti costoro che credono quanto fin qui detto, una triste notizia …. Se è vero che “la madre dei cretini è sempre incinta”….. È anche vero, che esistono tante persone “intelligenti”!!!

Adesso sta a noi riflettere, considerato popolo di “comodi cretini”, se questi altri “intelligenti” sono in attesa di trovare nuove strategie e dire la loro, oppure se sono già da tempo nell’ombra a muovere i fili di colui che si sente “l’unico intelligente”???????