Che bello il verbo “essere”!

Una cosa fantastica della nostra lingua e lo dico sempre è il fatto che esiste una parola per ogni singolo significato! Ma vuoi mettere i verbi?

I verbi sono come delle sentenze lapidarie scritte nel tempo ed attraverso un pronome e come se ti raccontassero un intera storia.

Ad esempio, dicevamo del verbo “essere”!

Prendete il tempo Presente: “Io sono”! Non c’è bisogno di dire altro!

“Io sono”ed ho detto tutto! Se “sono”, “sono” …… basta!

Poiché c’è tantissima differenza tra chi è e chi non è!

Poiché se chi non è si sente come chi è ….. Allora cosa abbiamo combinato?

Basta vedere chi è, per dire senza rifletterci sopra, a primo acchitto, quello è! Quanti ci hanno fatto e ci fanno ridere perché si “sentono” e non “sono”!

Ma “sentire” è un verbo molto diverso da “essere” e poi è suscettibile di sinonimi, poiché potrebbe anche utilizzarsi per “percepire”, “ascoltare”, ma non “essere”!  Perché ripeto e lo diceva anche Amleto “si è o non si è”!

Ammetto anche che qualche volta, in qualche circostanza fortuita, qualcuno si trovato nel punto giusto al momento giusto e si èsentito di essere, ma purtroppo per lui, non era e se ne è accorto! E quando se ne è accorto era troppo tardi!

Ma lasciamo il presente e prendiamo il tempo passato. “Io ero” …. Mamma mia che tristezza, quante volte avete incontrato gente era, che è stata e quante volte avete trovato una certa pesantezza a sentire i loro discorsi … sempre a ripetere quando ero qua, quandoero la, quando ero su, quando ero giù ……. Che palle!!!

Esser stati è una cosa triste, ma bisogna ancora una volta essere, in questo caso, essere maturi, per comprendere che il tempo non ritorna, ma ne verrà dell’altro!

Oh … intendiamoci, non è che necessariamente bisogna essere, non facciamo passare questo falso concetto, molte delle persone più interessanti che ho conosciute non erano, anzi dico di più, non erano un cazzo, ed io mi priavo a presentarli ….. Sai caro, ti presento “nessuno”, sai lui ha una grande peculiarità, non è nessuno e quel che è più bello, non conta un cazzo!

Eh si ….. Che grandi persone libere costoro ……

Ma dopo il presente ed il passato, passiamo al tempo futuro di questo meraviglioso verbo essere! Sai ….. “Io sarò” …… si, ma amu a viriri quannu!!