imagesPerchè mi sono convinto a scrivere un performance di brani su questo tema? Certamente il discorso agli studenti di Steve Jobs ha acceso in me una lampadina, facendomi ripercorrere la mia storia personale, partendo dal momento in cui anche io sono stato studente fino al giorno d’oggi. Non nascondo di esser rimasto fregato dall’aver vissuto la vita altrui e ancora oggi, se ben siano presenti i primi segnali dell’anzianità, continuo spesso a cedere in questo imbroglio. Le nostre vite sono frutto dei nostri incontri e non sempre dietro la porta c’è San Francesco, tutt’altro, c’è uno vestito da San Francesco che non altro fine di giungere ai propri scopi utilizzando il prossimo e facendo sì che si rimanga coinvolti nelle ambizioni altrui finendo per convincerci che quella sia la nostra vita, mentre stiamo vivendo la vita di altri. Bisogna quindi essere affamati e senza scrupoli come lo fu Jobs per non vivere la vita altrui ma per far si che gli altri vivano la tua, una sorta di giungla.

Non nascondo che la personalità ha un suo ruolo in tali vicende, poichè non è dal rimanere integri da tale tentazione che misureremo il ns successo, ma dalla capacità che avremo dal rialzarci dopo esser stati fregati, ma abbiate fiducia, chi vuole raggiungere a tutti i costi uno scopo, lo farà servendosi di voi o di qualunque altro utile idiota si ponga sul suo cammino, certa gente e come i mostri dei film di fantascienze si nutre di altre creature per sopravvivere.

C’è un mondo idealizzato, spesso costruito nei catechismi per tenerci a bada poichè da grandi ci si rende conto che il boia e il tuo confessore, spesso sono la stessa persona. C’è un mondo governato dalle ipocrisie e falsità, c’è chi giornalmente costruisce false verità e magari e colui che è posto a garantire la giustizia. Scopo delle persone pulite è quello di smascherare e denunciare certi giochi anche se in una partita a carte, tutte le carte di maggior valore stanno dalla loro parte. Poi c’è una umanità che vive sfruttando queste nefandezze e certi cattivi maestri a discapito di chi segue le regole. C’è anche una umanità che decide di non esporsi ma che finisce per essere coinvolta dalla casualità degli incontri. Infine c’è proprio chi ha la sfortuna di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato e tutto ciò fa si che “le vite degli altri” diventano inevitabilmente le nostre vite.

Noi siamo persone positive, ma il mondo è popolato di gente negativa che finisce per inaridire le nostre vite, allora prima che sia tardi è meglio …………….