Esistono ormai due realtà! Quella modello nordico, “super—melanese” di gente che corre incontro alla programmazione della sua giornata e quella mediamente meridionale, prettamente sicula, praticamente palamita di colui che la mattina ha un solo torto: “mettersi per strada per andare a lavorare!”

Il concetto di programmazione per colui che esce da casa per recarsi al lavoro è pura “ideologia obsoleta”! Andare in ufficio, allo studio, in azienda regolarmente è diventata oggetto di sceneggiatura per AXN SCI-FI, canale privato dedicato alla fantascienza!

Parlare di percorso abituale e come sognare una avventura amorosa con la donna dei propri sogni, e come pensare ad un Zamparini che tiene un allenatore per tre anni di seguito senza esonerarlo, e come pensare ad un governo che fa pagare più tasse ai ricchi.

Spostarsi da un punto A ad un punto B presuppone o tanta rassegnata pazienza, propria di chi non ha alcuna fretta di arrivare, o la spasmodica ricerca di innumerevoli soluzioni alternative statistiche.

E quando giunto alla meta, per pura illusione, ad un passo dell’agognata fase 2, quella della ricerca del parcheggio, ci si trova davanti, messa di traverso, la macchina della polizia municipale …… si comprende in attimo di terrore che quanto fatto fino a quel momento, non è servito a nulla e ci si sente come lo sfortunato giocatore del Monopoli che deve ritornare al via, senza ritirare la banconota da 20.

Perché! …….Percheeeeeeeè …..

E li vorresti avere tutti sotto le mani, non certo gli operai che manifestano, e che avranno avuto le loro ragioni per scendere in strada, ma coloro che hanno generato ciò!

Desidereresti di andare davanti “al palazzo romano”, attendere il professore con il suo loden e le sue carpette sotto il braccio, o qualunque altro distratto governatore davanti ai “palazzi locali” ed afferrarlo per l’orecchio trascinandolo fin qui, davanti al blocco dei vigili e dirgli, “lo vedi che succede mentre tu sturii? Ed io in orario come ci arrivo? Ma tu che pensieri hai?”

Poi penso ….Certo che questo mondo è fatto al contrario, se ci fosse una logica! Che senso ha? …………. Il malato se ne va, e qui si discute ancora sulla formula!