Si può fare? ……. Certo che si può fare!

La nostra cognizione del mondo che ci circonda è alquanto libera e bizzarra ed al centro di tale universo ci siamo noi, con un grande “occhio di bue” puntato sulla nostra persona che segue tutti i passi ed in questo grande palcoscenico della vita ecco che puntualmente va in onda un grande spettacolo dalle giornaliere repliche dal titolo……”la nostra esistenza”!

Quindi qualunque cosa ci passi per la testa, si può fare? Certo che si può fare!

Si però …. Un attimo ….. cosa ci fa quell’altro “occhio di bue” poco lontano da noi? A chi illumina?

Ah …. Certo, è un’altra persona come noi che sta recitando una diversa commedia dalle giornaliere repliche dal titolo…… “la sua esistenza”!

Quindi qualunque cosa io stessi pensando, si può fare?

Certo che si può fare! Male che vada …. Se gli desse fastidio, basta che mi metto d’accordo con quello dell’occhio di bue accanto e non ci saranno problemi!

Si ….. ma se lui volesse fare tutto quello che gli passa per la testa, lo può fare? …… Ma si, …. basta che non mi dia fastidio! Al limite ….. ci mettiamo d’accordo ed io faccio tutto ciò che voglio fare …. Mentre lui fa finta di distrarsi ….. poi lui fa tutto quello che vuole fare ….. ed io mi distraggo!

Mi pare perfetto! …. Ognuno si fa i fatti sua ….. e tutti e due, facciamo quello che vogliamo ……. Certo, non lo faremo 24 ore su 24 , ma mi pare comunque un buon risultato! … Affare fatto …..

Ma aspetta un attimo ….. cosa ci fa quel terzo “occhio di bue” poco lontano da noi? ……… “Nni ficimu assai”!! ……. A chi illumina?

Ah …. Come no? …… Sarà una terza persona come noi, io e quello qui accanto a me… che sta recitando una diversa commedia da quelle nostre, anche questa con repliche giornaliere, dal titolo……“la sua esistenza”!

Quindi qualunque cosa io stessi pensando di fare, si può fare?

Io mi ero messo d’accordo già con questo accanto ed ognuno di noi due aveva trovato il modo di fare quello che voleva, basta che l’altro si distraesse e adesso? Dovremo metterci d’accordo pure con lui, del resto, basta che si distrae anche lui, mentre io e questo qui accanto ci facciamo i fatti nostri …… ed il problema è risolto !!!

Si, … ma, aspetta un attimo! E se quello si distrae solamente mentre questo qui accanto si fa i fatti suoi e poi si “appreca” a tutto quello che io voglio fare …. Dov’è la mia libertà!

Aspetta ….Aspetta un attimo e tutta quell’infinità di “occhi di bue” più avanti, “come iu a finì “????? ….