Carissimi ………. ci eravamo persi! Almeno qualcuno di voi pensava così ……… ma come poteva accadere ciò?

"Solo ciò che da solo nasce …… ed insieme cresce ……. dura per la vita!"

Ci siamo guardati intorno, ma mai come quest’anno il Natale è stato Natale con una necessità di interiorizzarlo al massimo, visto che fuori dalle nostre case qualcuno ha deciso che c’è crisi ……. non sembrerebbe dalla folla agli ipermercati ……. non sembrerebbe dai carrelli pienissimi nei supermercati!!!! La mia è la città che ha Louis Vuitton, dei Suv e di tanti altri simboli della ricchezza. Ma questa è anche la città degli impiegati, la città dei precari ……… ecco la mia città  è una via mezzo ……. nella quale "Cu è fissa si sta a casa!!!"

Quindi, le grandi crisi, non passano da queste parti …… e se i party sono pieni di faccioni di ambiziosi "politicanti e giornalai" è pur vero che da sempre sono esistite le "feste chiuse di chi il denaro lo ha veramente e manda i propri figli a studiare all’estero, e che di certo le proprie ricchezze non le lascia transitare dalle ns. banche!!!!"

Quindi questo Natale è passato come ogni anno!

C’è stato un episodio in ambito locale che mi ha ricordato molto la vecchia Unione Sovvietica, mi riferisco alla conferenza stampa fatta dal "Runaway Lord Major" per dare prova della sua esistenza in vita, come quei comunicati sui raffreddori di Antropov!!!!!!!!!

Ma la cosa che preoccupa e dovrebbe non far dormire nessuno è la guerra a pochi Km. da qui, ed il continuo distruggersi di uno stesso popolo, diviso nei secoli tra due "genti", Palestinesi ed Israeliani …….. se provo a scrivere la data …… ho un brivido a scrivere "2009" …… una data che sembrava legata al futuro …………. e pensare che ancora oggi c’è chi vende violenza alla gente …….."baluba" ……. spacciandola per cose legate alla "religione"!!!!!! Si uccide ancora in nome di "Dio" ……… Mentre noi ……. "i giusti" poichè cristiani, ci ostiniamo a perpetrare riti e funzioni ricoperti da paramenti dorati con pietre preziose e calici d’argento, noi ……… figli di una religione nata da un pescatore, figlio di un falegname e morto povero inchiodato ad una croce di legno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma ritorniamo alla comunicazione……..Nella vita c’è sempre la necessità di comunicare e voi sapete bene, perchè da 5 anni, sotto varie forme, noi facciamo ciò!

La nostra famiglia cresce a vista d’occhio, i tempi cambiano e quindi c’è bisogno di ricercare nuove forme per farlo…… Qualcuno di voi si è sentito abbandonato …… ma non è stato così, io (parafrasando il crocifisso di Don Camillo) ho continuato a parlare con voi, ma eravate alcuni di voi che spesso non mi sentivate, perchè io ho sfruttati altri e diversi canali sulla rete, ho sperimentato nuove forme e nuovi mezzi. Queste cinque sttimane sono servite per testare la ben nota rete di Facebook, come buona parte di voi ha avuto modo di vedere.

Mi rendo conto che per i miei amici più pigri, questa è stata una tragedia, perchè abituati ad avere il giornale con la bottiglia del latte davanti la porta di casa, vi è venuto forte uscire per andare "nell’edicola di Facebook" a comprarlo. Perchè uscire, comporta una volontà attiva, ricevere a casa, lascia sempre il tempo che trova, la rivista la si mette lì sul tavolo e nel fine settimana o dopo qualche tempo la si legge.

Esempio di comunicazione …… univoca ed unidirezionale. Nel caso di FB o di altri strumenti, anche le due righe di risposta all’e-mail o ancor meglio, la condivisione di una vignetta spiritosa, o meravigliosamente meglio, il post sul blog è una esperienza unica di condivisione, comunicazione e conoscenza reciproca ……. ma per questo ci vuole tempo.

Non è successo niente, quindi, si è solo provato a sperimentare altri canali per i quali, passo, passo vi condurrò ……..

Ripartirà l’aggiornamento dei tre blog ……. mentre invito chi non lo ha ancora fatto e soprattutto vuole farlo, a richiedere su FB "l’amicizia" ad Epruno, presente ormai da più di un mese, sarà una curiosa scoperta per Voi, che mi conoscete, ma non sapete ancora chi sono gli altri amici che con voi condividono questa esperienza ……… alcuni lo hanno già fatto aderendo agli aperitivi della rascatura che in vero al 30% contiene amici di Epruno, per il resto vista la sua "Mission" è aperta a tutti coloro che hanno qualcosa da dire (Gli utenti di FB troveranno un gruppo al quale aderire dedicato alla ormai famosa "Accademia della Rascatura").

"Non si può non comunicare……"

Un abbraccio