Carissimi, voi lo sapete che prendere un’impegno dalle nostre parti assume un carattere speciale.
L’impegno dalle nostre parti assomiglia a tutto tranne che ad un patto di sangue.
“L’agenda e calendar” il palermitano ci l’avi ppi figura tanto per darsi un tono perché il 99% delle volte o giungerà in ritardo, o dimenticherà il vostro nome o addiruttura non giungerà mai.
E che dire di coloro che invitati al capodanno organizzato a casa tua ti rispondono: “aspettiamo un paio di risposte per inviti pregressi ma se dovessero non farsi sentire nessuno e lui non ha volglia di andare in un locale, veniamo da voi!”
Come ti senti dopo una risposta del genere? Li pensi invitati in un veglione su un battello a festeggiare nel golfo di Mondello l’arrivo della mezzanotte fintanto che non giunge un iceberg a colpire ed affondare la barca, mentre loro ballano inconsapevoli nella sala e l’orchestrina suona.
E tu mi chiederai: “ma come ci arriva un iceberg nel mare piatto di Mondello?
“Non lo so e quello per questo è un sogno”.
Quanta gente ti mette in secondo piano o ti usa come seconda scelta? Distruggi i loro contatti, cancellali dalla tua vita, costoro sono povera gente inutile.
Un impegno è un impegno e una volta preso ne vale della parola di un gentiluomo.
Non c’è alcuna priorità che possa farlo saltare e nessun compenso, se non la tua impossibilità a presenziarlo per una tua malattia o addirittura la tua stessa morte.
Coloro che si comportano con te in questa maniera è fondamentalmente gente sola che finisce per subire lo stesso trattamento che adopera con te.
La gente che mangia soltanto i frutti canditi dal panettone è piccina, è furba e inconsistente.
La vita è piena di cavalier serventi e di signorine silvani, profumiere di turno che nell’attesa del principe azzurro si sono fatte scarrozzare a destra e a sinistra da gente delle quali non importava nulla e pronte a prenderne le distanze alla prima occasione.
Mollale, mollali, se non sono in grado di apprezzare la tua compagnia e la tua amicizia, costoro non meritano il tuo tempo.
Un impegno è un impegno, ne va della nostra serietà e della nostra credibilità.
Un impegno è soprattutto rispetto per il nostro prossimo, e non esistono “prossimi di serie A” e “prossimi di serie B”, ma è dalla nostra disponibilità e da come sapremo onorare i nostri impegni che la gente saprà apprezzarci e avrà il piacere di continuare a godere della nostra presenza.