Carissimi Amici, andiamo avanti alla grande nel nostro percorso, tirando con i denti fino alla fine delle nostre settimane lavorative. Siamo ormai nel momento di massimo picco del nostro anno lavorativo ed a breve arriveremo alla metà, e come chi di voi, “passista”, ben sa, è il momento di alzarsi sui pedali ed affrontare questa prima salita.
A parte il “Grande Fratello” con la nuova compagnia di “reclusi” possiamo dire che sta succedendo ben poco. La politica si trascina stancamente con il solito copione, riempiendo di contenuti di volta in volta, durante il suo percorso, quella che è la verità più banale ed evidente, la politica ormai è diventato un mestiere, e l’attaccamento alla poltrona è l’unico motivo che tiene in piedi questa baracca. Ormai i politici sono diventati bravi attori di programmi dove il litigio ed il contraddittorio vige su tutto. Quindi, se c’è da impostare un bel litigio, anche l’ampliamento degli alloggi della base aerea di Vicenza è un buon motivo. Chi governa litiga, chi sta all’opposizione fa finta di creder di vedere spazi per eventuali crisi di governo, e così facendo, come da copione arriveremo a 2 Anni, 6 Mesi ed 1 giorno, scadenza che per noi poveri mortali corrisponde a quello “scalone”, “porticina”, vicino ai 35 Anni di contribuzione, in lavori più o meno “usuranti”!!!!!!!!!!
Ma se la politica è un Talk-Show non bisogna meravigliarsi che costi tanto, …… lo spettacolo, il calcio, tutto quanto permette di fare “discorsi persi”, costa tanto …… ed allora, pensate forse che se dovessero arrivare i “Garibaldini” cambierebbe tutto ……. A cari amici ….. Comincio ad avere l’età del Gattopardo e quello sguardo tra il sorridente ed il pensieroso di chi ne ha viste già tante …… per pensarla come Manfredi (Cardinale del Santo Uffizio nel film “In nome del Papa Re) che rispondeva all’anziano collega che esclamava “Stanno arrivando i Garibaldini …… è finita!!!!!” ……. Con una riflessiva risposta …… “Qui non è finita perché arrivano i Garibaldini ……….. I Garibaldini arrivano perché è finita!!!!!!!!”
Ma, essendo nato nella terra dove fioriscono gli aranci, …….. Sempre dietro questo sguardo fiero e silenzioso, il nostro Gattopardo allo “Chevalier” venuto da Torino, a proporgli un seggio da senatore, in quella nuova Italia che vedeva tra gli esponenti politici del nuovo corso, il suo avido mezzadro, seppur padre della splendida “Claudia Cardinale” , rispondeva emettendo una sentenza, dall’alto della sua autorevolezza, dopo avergli ricordato la storia dei siciliani “ …..bisognava cambiare qualcosa …… affinché tutto restasse come prima!!!!!!!” …….. E nel suo procedere solitario, lo incontro ancora il Gattopardo, sopravvissuto a tutti questi epocali cambiamenti, che dietro ai suoi baffi, sembra ridersela …… mentre la nuova ricchezza e potere ….gli ricorda che “Rustica progene …….” . Un Abbraccio