1) se il rivenditore dei ghiaccioli li annuncia con ‘U sapuri ru gol’.
2) se il tipo anziano che siede accanto a te, all’improvviso si alza e corre verso il campo dicendo ad alta voce all’arbitro ‘Arbitru, u curnutu un si tu, ma iu che viegnu ou stadio’.
3) se all’89° il Palermo perde e Miccoli sta per tirare un calcio di punizione dal limite e senti il tipo dietro di te, che volgendo
lo sguardo verso monte pellegrino, dice ‘Rosalia, dacci un’occhiata’.
4) se senti un commento del genere: “si Montesano è bravo…però è troppo dribblimante”.
5) se un quarto dei sediolini dello stadio è diventato un museo permanente di storia naturale sull’evoluzione e sulla statificazione
della cacca di piccione nei secoli.
6) se non riesci più a distinguere i ghiaccioliiii…dai facciouliiii.
7) se dopo due passaggi sbagliati anche se sei Maradona vieni fischiato.
8) se dopo tre anni di serie A cominci a vedere i seggiolini svuotarsi gradualmente.
9) se senti qualcuno chiedere cosa fa la Juve alla fine del primo tempo.
10) se ‘"suca…forte…ca’ pompa…cchiù forte"!
11) se dopo un contrasto poco ortodosso: ‘rumpicci ‘i ‘amme a ddu’ cuinnutu’.
12) se senti la formazione del palermo annunciata agli ultrasuoni da Caterina: PalEEEeee יייטטט ;טטטייי eeeeee&טטיייטטיי; #1496 EErrrrmo!…
13) se compri una coca-cola dal ragazzo che passa tra gli spalti e lui fa sempre finta che gli manchi il resto ‘t’ha dari 50 centesimi cucì (zù per i più anziani in segno di rispetto)’.
14) se l’annunciatrice urla come un’ossessa e quando speackera le formazioni, per pronunciare il nome di Carvalho de Oliveira Amauri ci impiega lo stesso tempo che occorre per pronunciare gli altri 10.
15) se anche nella partita Palermo-Siena o Palermo-Roma o Palermo-Udinese.’Chi non salta è catanese eheh!’.
16) se il tizio dei gelati riesce a farti avere, anche da un settore distanti decine e decine di metri da te, il Cornetto algida completamente integro.
17) se fuori dallo Stadio, ogni 5 metri , c’è il tizio che grida ‘passa tiampu’ (come ingannare il tempo), ovvero colui che vende ‘u scacciu’ (calia e sementi).
18) Se in un ipotetico pareggio a 2 giornate dalla fine con le squadre che hanno raggiunto i risultati a cui ambivano… a primo
passaggio sbagliato dall’una o dall’altra senti dire o dici…’ nè pasta chi sardi’…
19) Se all’inizio della partita con il Palermo sotto di un gol…’ st’annu a viu mali, non c’è gioco cu arriva ca vinci e cumanna’ salvo poi a fine partita col Palermo vincitore ‘ un ci n’nè pi nuddu, vinciamo lo scudetto…’
20) Se senti un commento del genere ‘Caracciolo avutru chi airone mancu cardiddu è’ !
21) Se all’ennesimo gol subito il tifoso seduto dietro esclama :’E s’abbruciaru i crocche’ ‘.
22) se acqua allo stadio non ne vendono… 23) Se senti ‘Arbicioooo affucati cu friscaliettu!’.
24) Se durante Palermo-Roma Capuano colpisce la traversa e il tuo vicino lampìa, Zaccaiddoooo si na atta!’
25) Se il tipo due file sopra di te grida a Simplicio (che è brasiliano): ‘ ‘un si’ buonu mancu pi arancia ‘i spriemiri’.
26) Se i biglietti sono nominativi, ma i bagarini li hanno sempre in mano;
27) se prima di andare allo stadio fai lo spuntino con il panino con le panelle o ca meusa;
28) se più della metà dei tifosi non ha una sciarpa una maglia una bandiera rosanero;
29) se le formazioni le senti solo se sei in tribuna…
30) se ti alzano un bandierone davanti e se ti lamenti ti dicono: ‘o stadio si viene per tifare, s’iddu un ti cummieni ti nni vai a casa e ta viri nò sky’
31) se hai il posto assegnato e ci trovi un altro che ti dice che un altro posto è uguale e se chiami gli stewarts sì sbirru..
32) se ti metti nella superiore per non ricevere sputacchiate. 33) se anche dopo aver preso 5 gol vedi la gente applaudire..
34) se fai amicizia con tutto il settore appartenente al tuo abbonamento dopo la prima giornata di campionato…
35) se 18 domeniche su 19 c’è il sole sopra la tua testa… 36) Sei al Barbera quando gli altri ti diranno che sei alla Favorita..
37) se il solito ‘nostalgico’ continua a chiamare la Curva Nord ‘Popolare lato Mondello’ e la Sud ‘Popolare lato Palermo’…
38) Sei al Barbera quando il Bagarino per convincerti della bontà del biglietto che acquisti, ti sussurra:…’tranquillo, Dottò, sulla mia palora, io sto qua non ci e pobblema’.
39) Se becchi sempre un vicino campione galattico di fischio, roba che al confronto un reggimento di pecorari sembra un flauto dolce.
40) Se senti lo speaker (quello maschio) che quando elenca i risultati finali enfatizza l’eventuale sconfitta del Catania o della Juventus
41) se ‘u´ ziu’ dietro alle tue spalle, fá una cronaca in termini irripetibili, del tutto fantasiosa e personalissima, che non corrisponde minimamente al gioco reale…concludendo con un complimento all´arbitro che é ‘tuttu cuinnutu!’
42) se sempre ‘´u stessu ziu’ alla prima punizione data ai rosanero x gioco falloso…anche con evidente gamba tesa… grida a squarciagola…’ innoceeeenti fú…ceccava solo la ‘palla’!’
43) se il rivenditore autorizzato dei biglietti chiude l´emissione perfettamente in orario, anche davanti agli occhi di un bambino incredulo, solo per cedere alle pressioni dei bagarini!
44) Se ad un’azione insistita dei tuoi beneamini, si alza quello accanto e grida: ‘Amuniiii, insistiscici!’
45) Se ti emozioni quando senti: Paleari, Paciullo, Volpecina, Valati, Di Cicco, Silipo, Gasperini, De Stefanis, De Rosa, Lopez e Montesano…
46) Se a vedere giocare Buoncammino, senti il tuo vicino gridare: ‘Taleeee, accattateci u pejottino…ca sinno un si catamiaaaa’.
47) Se senti gridare da qualcuno ‘santa Rusulia si grapissiru i cieli’
48)Se in tribuna stampa danno l’acqua ed il caffè quando è già iniziata la partita e ti fanno perdere i primi cinque minuti di visione.
49) Se i tifosi dicono ai giornalisti: ‘scrivitilu sui giornali’.
50) Se…ai tornelli d’ingresso non ti controllano mai il documento d’identità (tanto ormai ti canusciù, cucì!) ma, in compenso, le forze dell’ordine ti sequestrano l’accendino (!) mentre dentro lo stadio senti echeggiare i boati dei petardi!
51) Se al Barbera senti il venditore di gelati inneggiare: ghiacciuola chi ligna osienza e qualcuno chiede i ligna cu ci mietti.
52) Se hai voglia di un ghiacciolo e non puoi scegliere il gusto: solo arancia!
53) Se all’ennesima decisione dell’arbitro contraria al Palermo senti gridare il tuo vicino: ‘Arbitruuu, un ti viegnu a rumpiri i cuirna picchì ti stannu bbuoano!

(Da Giuseppe Labita …….. nel ricordo di Zia Annamaria!!!)