Penso che ognuno in questa società abbia il proprio ruolo che spesso dovrebbe nascere da specifiche competenze, in altri casi da ambizioni, nella peggiore delle ipotesi da ripieghi, ma una società organizzata può fidare su ruoli ben precisi, una società organizzata può ambire a diventare un popolo, poiché un popolo si identifica in una unica identità nazionale e non si frammenta in tante individualità pronte a garantire il proprio ego e poco avvezze al bene comune.

Una società organizzata, va guidata bene, anche attraverso le difficoltà, anche quando necessita affrontare sacrifici con l’unico intento di garantire una doverosa qualità della vita.

In genere per guidare un mezzo, ci vuole una patente, bisogna aver studiato e fatto degli esami, ma perché al giorno d’oggi, si ha poca prudenza nella scelta delle “guide”?

Di questi tempi, per guidare una collettività basta soltanto esser stati nominati da questo o da quel potere oscuro, non risulta indispensabile alcuna qualità, spesso e volentieri basta essere un buon “interprete” o un “dilettante allo sbaraglio”!

Eh si! ….. Sembrerebbe che il guidare e governare la collettività non sia più l’interesse principale dei poteri veri, ma soltanto un diversivo dall’accaparramento ed occultamento di ricchezze!

Siamo davanti ad uno sconvolgimento della scala di valori.

Tutte le attenzioni sono volte all’economia, addirittura si governa un popolo pensando soltanto a far quadrare i conti dello stato, da bravi ragionieri, senza perdere tempo a chiedersi se la gente stia bene.

E dire che tanto virtuosismo rigoroso, non porterà molto lontano.

Anche il cavallo bravo nell’aver imparato a non mangiare ad un certo punto, morì di debolezza!

Sembra proprio che questa nostra terra sia da sempre in balia di una leadership remota, basata su criteri e principi che possano andar bene in altre latitudini e non esportabili, e che la gente abbia perso la capacità di trovare i propri “Generali”.

“Dove sono i Generali che si freggiaron delle battaglie…?”

Dove sono i Condottieri? Che fine hanno fatto i Leader? Chi ci guiderà ormai verso la vittoria o solamente verso la salvezza, in un luogo sicuro?

Abbiamo sovente davanti dei falsi profeti che nascondono le loro incapacità ed i propri insuccessi, additando colpe altrui!

Si erano mai visti Generali, sparare sul proprio esercito?

Un leader costruisce i suoi meriti, condividendoli con i suoi uomini, di contro, le colpe ed i colpevoli, vengono ricercate da altre importanti figure, che di solito, …………. si chiamano “Giudici”! …..