Nunzio……Novità???” e lui “Dottore, ma quando mai! Povero Zu Totò….” E così facendo il ragazzo di bottega continuava spazzare l’uscio della barberia del povero Salvatore, ormai disperso da capodanno in Kenia, a seguito del suo primo viaggio esotico, ma in concomitanza dei disordini governativi nel paese africano….

Carissimi ….. Mentre riprendo a camminare sul marciapiede, sotto un grande ombrello e ben “bacuccato”, penso a quanto mi manca il semplice confronto con una persona vera e genuina come Salvatore, che ormai i più affezionati alla Ns. rivista, nei mesi hanno imparato a conoscere ed apprezzare…….. Si perchè spesso si arriva ad un bivio, davanti a decisioni che sono più grandi i noi e ci si rende conto che mentre il nostro cervello gira a mille, cercando soluzioni tra logiche complesse, la soluzione è a portata di mano, ed è più semplice di quanto ci sembri……ma per far ciò ci vogliono le persone semplici, confrontarsi con una persona anziana e saggia che tira fuori proverbi, oppure una anziana madre che ti consiglia senza aver nessun secondo fine, oppure una persona semplice disinteressata, che so, il vostro autista, il vostro custode che tira fuori una frase a primo apparenza stupida, ma ricca di semplicità e saggezza che ci fa fermare come illuminati, nel centro della strada ad esclamare “Minch……non ci avevo pensato!!!!!!

Ed intanto piove……….. e come piove, mai caduta tanta acqua in un anno a mia memoria!!!!! E tiriamo avanti complicandoci anche le cose semplici, tipo il dover andare a lavorare, uscendo da casa in mezzo la tormenta, vento che scoperchia le case, anche questo mai visto in latitudini diverse da quelle dei “paesi bassi”, e stiamo come abbagliati a pensare se è opportuno prendere la moto, bardarsi con cerate modello “burca” e giungere si in giacca e cravatta in ufficio, ma tutto sudato, con i capelli “a cotoletta” praticamente inguardabili!!!!! …….

Ed intanto piove ………… e non hai la soddisfazione di dire “Governo ladro!!!!” …. Quale Governo? ….Mai come adesso siamo stati senza riferimenti per i nostri improperi, siamo in un periodo di elezioni, e quei poster giganti appesi ai pali ed arrotolati su se stessi a causa del maltempo ci ricordano, che non c’è un Governo contro il quale prendersela. Avremmo bisogno di rilassarci un pò, ma quest’anno il calendario ci ha giocati un brutto scherzo, la pasqua è arrivata troppo presto ………. ed ironia della sorte ………. Pioveva!!!!!!!!! Lungi da noi l’idea di dover prendere l’automobile e rimanere intrappolato nel traffico sotto la pioggia, fosse anche una piccola pioggerella, poiché come si sa non è il traffico ad entrare in tilt alla prima pioggerella, ma il palermitano …. che come il sottoscritto si confonde!!!!!

Ed intanto piove …….. e la memoria va a quelle annate non lontane nelle quali non pioveva, ed i bacini rischiavano di rimanere all’asciutto e tutti parlavano di rischio siccità e si tiravano fuori le foto di zone desertificate degli angoli più dispersi del nostro pianeta, e tutti i sapientoni a dire “Vedete…..ancora un po’ e la Sicilia sarà un deserto!!!!!!” E tutti in coro a cercare colpevoli ……”Non piove!!!! Governo Regionale ladro!!!!” …. Non ci meravigliammo se qualcuno in ruolo di grande responsabilità, decise di pregare per fare piovere, cosa che non avvenne in un primo tempo, ma soltanto dopo tanto pregare. Io non avevo riflettuto a ciò, ma è bastato un caffè preso al bar del Sig. Giuseppe e sentire i pensionati ai tavolini del bar affermare “Si…… ma quannu a finisci!!!!” per pensare, come una illuminazione “Minch…..non ci avevo pensato…….Si è dimesso il Governo Regionale ………. Ma il voto per far piovere è rimasto acceso!!!!!! ………E cu a porta sta notizia a Casa?????” ……… Abbraccio ….. il Vs. Epruno.

P.S. Visitate il mio blog di Epruno all’indirizzo http://epruno.bloog.it/ dove alla sezione “Epruno CULT” troverete l’archivio dei precedenti articoli scritti per la nostra meravigliosa rivista. Aspetto i vostri commenti.