clip_image002

clip_image004Il Palermo mette ko la Juve
I rosanero di Ballardini vincono per 2-1 ed espugnano l’Olimpico di Torino dopo 46 anni. Decidono i gol dell’ex Miccoli e di Mchedlidze, alla squadra di Ranieri non basta il momentaneo pareggio di Del Piero. Nel primo tempo espulso Sissoko.
TORINO – Altra bella impresa del Palermo di Ballardini che espugna l’Olimpico di Torino infliggendo alla Juve il primo stop della stagione. Questa volta si tratta di un successo storico visto che bisogna andare indietro nell’almanacco fino al 1962. È il primo successo esterno del Palermo dopo due sconfitte a Udine e Napoli.  Suona qualche segnale d’allarme in casa Juve, già reduce da tre pareggi, compreso quello di Champions. una partita poco brillante da parte dei bianconeri e sicuramente condizionata dall’espulsione troppo prematura di Sissokò. Gioca invece meglio il Palermo che mostra personalità.
Ranieri in attacco si affida ad Amauri e Del Piero per via dell’indisponibilità di Iaquinta e Trezeguet; Giovinco viene preferito a Nedved; inizialmente fuori anche Camoranesi; in difesa Knezevic vince il ballottaggio con Chiellini che non è al meglio della condizione; riprende il suo posto tra i pali Gigi Buffon e rientra anche Poulsen.  Ballardini si affida a quella che ormai viene definita la formazione titolare con Simplicio trequartista dietro le due punte Miccoli e Cavani; rientra Bresciano dopo il problema muscolare della scorsa settimana.
Sei gli ex in campo 5 nel Palermo: Cassani, Balzaretti, Nocerino, Miccoli e Lanzafame, oggi assente e uno tra i bianconeri, ovvero Amauri. La Juve prova a imprimere il ritmo alla gara e tiene più il possesso della palla, ma il Palermo è attento e pronto a ripartire.
Buon pressing e personalità da parte dei rosanero, mentre la Juve non riesce a velocizzare adeguatamente la manovra. Non ci sono particolari palle gol ma nessuna delle due squadre rinuncia ad affondare ogni volta che ne ha l’occasione.
Al 24′ il Palermo è in vantaggio con uno schema su punizione: Liverani serve Cavani a destra, conclusione dell’uruguaiano, grande parata di Buffon, ma c’è Miccoli che irrompe e batte il portiere bianconero.  Gioca bene il Palermo che si fa vedere ancora con un destro svirgolato da Miccoli. L’attaccante però si è fatto male, zoppica ed è costretto a lasciare il posto a Migliaccio. Anche nella Juve c’è un cambio obbligato: per un problema muscolare Melberg lascia il posto a Salihamidzic.
La Juve è in difficoltà non trova la giusta reazione e non conclude mai in porta, tuttavia trova ugualmente il pareggio al 39′ con la specialità del suo capitano: Del Piero con una delle sue punizioni mette alle spalle di un colpevole Amelia, infilato sul proprio palo. Al 41′ entrataccia del già ammonito Sissoko su Migliaccio; Tagliavento estrae il rosso e Juve in dieci.
È l’ultima nota del primo tempo che si chiude sull’1-1. Non ci sono cambi ad inizio ripresa. Ritmo basso, maggiore possesso palla del Palermo nei primi minuti, poi è la Juve che prova a riprendere le redini del match. Si fa male anche Bresciano che al 15′ deve lasciare il posto a Mchedlidze. Anche Nocerino non sta bene, ma Ballardini gli chiede ancora un pò di sacrificio. Al 20′ cambia anche Ranieri, questa volta per scelta tecnica, con Camoranesi al posto di Poulsen. Succede poco ma la patita è combattuta. Al 34′ Tedesco rileva Nocerino, mentre dall’altra parte Nedved prende il posto di Giovinvo. Al 36’il Palermo torna in vantaggio: contropiede con assist di Simplicio per Mchedlidze che fulmina Buffon in uscita. Nel finale è il Palermo a sfiorare il tris con Simplicio che si divora il gol davanti la porta su assist di Cavani.

Juventus-Palermo 1-2
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Grygera 6, Mellberg 6 (34′ pt Salihamidzic 5.5), Knezevic 6, De Ceglie 6; Marchisio 6.5, Poulsen 6 (20′ st Camoranesi 6), Sissoko 4; Giovinco 6 (35′ st Nedved sv); Amauri 6, Del Piero 6.5. In panchina: Manninger, Chiellini, Molinaro, Tiago. Allenatore: Ranieri 6.
Palermo (4-3-1-2): Amelia 5.5; Cassani 6, Carrozzieri 7, Bovo 6.5, Balzaretti 6; Nocerino 6.5 (34′ st Tedesco sv), Liverani 6.5, Bresciano 6 (15′ st Mchedlidze 7); Simplicio 6; Miccoli 6.5 (29′ st Migliaccio 6), Cavani 6. In panchina: Ujkani, Guana, Dellafiore, Raggi. Allenatore: Ballardini 7.
Arbitro: Tagliavento di Terni 6.
Reti: 24′ pt Miccoli, 39′ pt Del Piero, 36′ st Mchedlidze.
Note: Giornata di sole, terreno in brutte condizioni. Spettatori: Espulsi: 41′ st Sissoko. Ammoniti: Sissoko, Grygera, Bovo, Amauri, Liverani. Angoli: 3-2 per il Palermo. Recupero: 3′ pt, 3′ st.