Anche le persone immense e mitiche già in vita, ci lasciano e così è stato per Luciano Pavarotti. Ma uomini come Pavarotti, grazie anche ai mezzi di comunicazione dei nostri tempi non moriranno mai nella nostra memoria, avendo affidato la loro voce e la loro immagine ad importanti registrazioni.
Girare il mondo e trovare una foto familiare in una vetrina di qualche negozio di dischi, dire di venire dall’Italia e sentirsi dire Pavarotti, scoprire che quella stima che ci sembrava solo nostra era invece condivisa in tutti gli angoli del globo. Sentirsi importanti perché connazionali di una persona importante, che sapeva prendersi anche quei momenti di “ferie” dal suo personaggio da “Epruno ad Honorem” (vedi foto) e fare con tanto divertimento cose che non ti aspetti da un mostro sacro come lui. Grazie a Pavarotti si è potuto fare diffusione anche
verso i non melomani, delle pagine più belle ed orecchiabili della musica lirica, ma si sono fatte anche manifestazioni umanitarie come “Pavarotti and friends”. Ci mancherà il suo “ingombro” ma è bello pensare ad un posto da qualche parte dove un domani ritroveremo Lui e gente come Lui!!!!