Non si esce dalla porta di sicurezza utilizzandola come una uscita normale, se le uscite vengono battezzate di sicurezza, ci sarà un motivo?

Eppure molte volte la tentazione è grande.

In momenti che ci sembrano di grande difficoltà, ce la troviamo a portata di mano e vorremmo spingere quel maniglione, anche esso di sicurezza, per uscire, ma poi ci riflettiamo e notiamo che malgrado la nostra angoscia ed il nostro affanno, tutto intorno a noi regna la calma.

Le uscite di sicurezza sono progettate con l’auspicio che non debbano mai servire, quindi se noi ne facciamo un uso spropositato, violiamo le regole. Nella vita dobbiamo sforzarci di cercare soltanto le uscite principali e non dobbiamo aver vergogna ad utilizzarle, anche quando fuori, gli occhi di tutti sono puntati su di noi.

Solo gli inferi possiedono porte che non portano da nessuna parte,

le porte di sicurezza spesso ci conducono verso uscite secondarie, attraverso retroprospetti bui.

La vita, quella vera, quella onesta, quella che vale la pena di vivere è piena di difficoltà ed è cosparsa di tante uscite di sicurezza.

Quanti più ostacoli si incontreranno, quanto più saremo allenati a superare le difficoltà, con gradualità e più grande sarà la nostra capacità di sopportare il dolore Quanto meno sarà riempita la nostra esistenza di continui ostacoli, quanto più difficile per noi sarà l’affrontare quei pochi ostacoli, che comunque tutti dovremo incontrare ma, che a quel punto ci sembreranno giganteschi.

Accanto ad ogni ostacolo, piccolo o grande ci sarà sempre una uscita di sicurezza alla quale dovremo resistere.

La vita quella vera è fatta di continue cadute ed immediate rialzate.

Pertanto si può andare giù in un istante senza accorgersene, si può cadere senza necessariamente esser calpestati dalla folla, avendo quindi il tempo per potersi rialzare, si potrà andare a fondo senza annegare poiché se ci fideremo della fisica e non perderemo la calma sarà la stessa spinta dell’acqua a riportarci nuovamente in superficie.

Dunque, non lasciatevi attrarre da apparenti facili uscite di sicurezza, non abbassate mai il vostro sguardo, non sfuggite ai problemi e guardateli negli occhi. Fate valere la vostra presenza, ciò metterà gli altri in difficoltà, poiché gli assenti hanno sempre torto.

Solo così, se avrete personalità, potrete percorrere l’esistenza in un corridoio tra due ali di folla…Poiché l’uscita è una sola e si attraversa una unica volta e passa per l’uscita principale!