“Il Bue ha le corna!”

“Ma come vi permettete! Come si fa ad offendere l’integrità morale del Bue, la sua storia e quello che ha rappresentato per tutti noi?”

“No guardate bene, non tergiversate, il Bue ha le corna! Non solo lo sanno tutti, non solo lo vedono tutti con evidenza, ma è una verità che passa di bocca in bocca da tanto tempo! Non comprendo come Voi non ve ne siate mai accorto?”

“La sua affermazione mi lascia basito. Devo dirle che mai e poi mai avrei potuto pensare che il Bue avesse le corna! Certo non ho avuto a che fare sovente con il Bue, negli ultimi anni ho frequentato poco la sua presenza, ma quelle poche volte che ho avuto la necessità di farlo, non ho mica attenzionato se il Bue potesse avere le corna o meno! Pertanto le dico che ciò non può essere!”

“Continuo a ripeterle che il Bue, ha le corna, me lo ha detto gente fidata, gente che frequenta quegli ambienti e può testimoniare!”

“Io non c’ero prima e non so di cosa parli, ma da oggi che sono costretto a vigilare, sentendo una tale affermazione, sono io che vado sui giornali a dire che da ora in poi, qualunque animale dovrà provarmi di non avere le corna e per scoraggiare qualunque tentazione, non voglio sapere di quale Bue si parli, ma so solo, che da domani un “animale” su tre, verrà macellato, venduto o trasferito in altre stalle!”

E così che ogni qualvolta il Pierino di turno grida che “il re è nudo”, qualcuno si accorge che il “Bue è cornuto”! Quindi, “il giustiziere di turno” nascondendo a se la realtà, dimenticandosi che il Bue è cornuto da sempre, per dare un esempio fa una strage di “animali incolpevoli”, lasciando il Bue indisturbato al proprio posto! Fin quando un altro Pierino non griderà che il “re è nudo”, ed allora si ricomincerà da capo, proprio da dove si era smesso!

Morale: non raccontare mai la verità a chi già la conosce già e fa finta di non saperla, poiché chi sa e vuole, fa! Chi è in buona fede, avendo ricevuto una denunzia, ne verifica la veridicità ed agisce puntualmente! L’intervenire sul mucchio è sinonimo di poca lealtà e trasparenza, è prerogativa di chi aumentando il campione statistico, spera che il Bue di turno, tra tanta confusione, rimanga mimetizzato nel mucchio facendola franca , in modo che nessuno possa avere la certezza che lui abbia le corna.

Comunque se anche voi siete rimasti liberi di vedere la realtà così come essa si presenta, saprete certamente chi è il Bue, e che da che mondo è mondo, lo sanno tutti gli “animali”, il Bue ha le corna, la mucca no!